Di cosa mi occupo
1. Percorsi di Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale
Avvalendomi di protocolli validati scientificamente aiuto adolescenti e adulti ad alleviare la sofferenza emotiva.
Puoi rivolgerti a me per: disturbi di personalità, disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, insonnia, depressione, disturbi dell’umore, difficoltà nella sfera dell’alimentazione e della nutrizione, disturbi da stress post-traumatico.
Mi occupo inoltre di bassa autostima, insicurezza, perfezionismo, gestione della rabbia, problematiche relazionali.
2. EMDR per il trattamento dei traumi
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento.
L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità.
3. Mindfulness
Per Mindfulness si intende il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante.
L'attività della nostra mente infatti è intensa e continua e, molto spesso, non collegata alla realtà: compiamo la maggior parte delle nostre azioni quotidiane con il pilota automatico...
Grazie ad un percorso di Mindfulness potrai imparare ad essere più consapevole del qui ed ora e ti sarà utile per alleviare i sintomi dell'ansia e gestire in modo funzionale lo stress.
4. Consulenze e percorsi di sostegno alla genitorialità
La crescita di un bambino è la risultante di un vasto insieme di fattori: le caratteristiche dei genitori, le caratteristiche personali del bambino, i suoi bisogni evolutivi e le caratteristiche sociali e del contesto in cui il bambino vive.
Ogni famiglia può trovarsi a vivere momenti transitori di difficoltà e i genitori possono mostrare delle vulnerabilità nelle loro funzioni parentali. Diviene quindi fondamentale sostenere i genitori nel loro importante, e non facile, compito educativo.
Il supporto alla genitorialità ha come obiettivo rafforzare le competenze parentali per promuovere il benessere degli adulti e dei bambini della famiglia.
Offro consulenze individuali a madri, padri e coppie.
Lavoro inoltre per scuole, cooperative e associazioni proponendo incontri di gruppo per supportare i genitori e affrontare tematiche relative alla gestione dei figli.