![HEADSHOTS (3 of 27).jpg](https://static.wixstatic.com/media/cbb857_6238defa8cfe4c80a0d81cce2efde9fe~mv2.jpg/v1/fill/w_323,h_481,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/cbb857_6238defa8cfe4c80a0d81cce2efde9fe~mv2.jpg)
Dott.ssa Irene Consolini
Mi chiamo Irene Consolini, sono una Psicologa e Psicoterapeuta. Sono iscritta all'Albo degli Psicologi di Trento n°902.
La mia formazione
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Padova nel 2012, e la laurea magistrale in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Trento nel 2014.
​
Nel 2019 mi sono specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Bolzano.
​
Ho seguito un corso di perfezionamento in psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’infanzia, presso la scuola Studi Cognitivi di Bolzano, e un corso di perfezionamento in psicoterapia cognitivo comportamentale dell’adolescenza presso la scuola Studi Cognitivi di Firenze.
​
Sono terapeuta I° e II° livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un trattamento di comprovata efficacia per l'elaborazione dei traumi.
​
A marzo 2021 ho conseguito un Master in Psicologia Scolastica, presso il centro Studi Forepsy.
​
​
Esperienze professionali
Durante la specializzazione ho lavorato per cinque anni nel mondo della scuola a sostegno di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, esperienza che mi ha rafforzata e mi ha insegnato a vivere le difficoltà come uno stimolo e non come un ostacolo. Ho imparato ad apprezzare i piccoli, lenti, successi e ho capito che nell’apprendimento gli ingredienti principali sono le emozioni che si vivono nelle relazioni umane.
Per tre anni ho operato come Psicologa Scolastica presso l’istituto Comprensivo di Malcesine, a supporto di ragazzi, genitori, insegnanti, occupandomi sia di colloqui individuali che di interventi di prevenzione nelle classi.
Collaboro con Cooperative sociali e Comuni attuando progetti per la prevenzione del benessere.
Ho progettato e coordinato un Laboratorio estivo per il consolidamento degli apprendimenti per ragazzi dai 10 ai 14 anni con difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento.
Da luglio 2020 mi sono inserita nell’ambiente psichiatrico lavorando per un anno come psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Residenziale di Riabilitazione Psichiatrica “Villa San Pietro” di Arco (TN).
La mia attività principale è come libera professionista nei miei studi privati di Malcesine (VR) e Arco (TN). Tramite percorsi di psicoterapia accompagno adolescenti e adulti che si trovano a vivere dei momenti particolari della vita, aiutandoli a ritrovarsi, a raggiungere il benessere e a realizzare i propri scopi.
Contattami
E' da tempo che vorresti intraprendere una psicoterapia ma hai molti dubbi? Scrivimi e risponderò a tutte le tue domande!
371 3794568